Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

mercoledì 6 giugno 2012

TORTINO DI PATATE AI PORCINI E PROPOSTE LETTERARIE

Queste ultime settimane sono state davvero piene e impegnative: festa di fine anno dell'asilo con pizzata, inaugurazione del gioco da esterni che noi genitori abbiamo regalato alla scuola dell'infanzia di Valbrona con relativa grigliata (essendo poi rappresentante di classe gli impegni vengono amplificati), la vipera che è venuta a trovarmi in cortile, primo saggio di danza della mia polpetta...che dire...di tutto e di più!!!
Ecco la biscia che ho dovuto annientare in cortile con Emma che strillava come una matta :"Un serpente!!! Aiuto mamma, un serpente!!!".


Per riprenderci da tutti questi eventi, ci voleva proprio una bella ricettina super nutriente!!! E poi (vergogna) avevo ancora dei porcini surgelati dell'estate scorsa e così...eccovi il mio tortino di patate, porcini e speck.

Innanzi tutto, ho lessato 4 patate in acqua salata e le ho schiacciate e ho fatto rosolare un po' di porcini con uno spicchio d'aglio (che ho poi buttato).
Dopodiché, ho amalgamato le patate con circa 2 etti di fontina tagliata a cubetti, dello speck (anch'esso tagliato sottile), un bel po' di grana grattugiato, un paio di cucchiai di pangrattato e 2 uova. Ho versato metà del composto in una teglia da plumcake, precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, e l'ho appiattito bene. L'ho coperto con due fette di speck, uno strato di funghi e altre due fette di speck. Infine, ho coperto il tutto con le patate rimaste, ho dato una spolverata di pangrattato e ho infornata per 30 minuti circa a 200°.


Ho anche due letture davvero piacevoli da consigliarvi, 2 romanzi che ho letto tutto d'un fiato. Il primo si intitola "Gli ingredienti dell'amore perfetto", scritto da Kate Jacobs, e il secondo è "Colazione da Darcy", di Ali McNamara: io li ho trovati entrambi molto gradevoli.




Nessun commento:

Posta un commento