Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

venerdì 21 settembre 2012

BENVENUTO AUTUNNO!!! Piccola festicciola e merenda golosa.


Ieri pomeriggio Emma ha invitato una sua amichetta...quale migliore occasione per prepararle una golosa merenda cioccolatosa e festeggiare l'inizio dell'autunno (anche se con qualche giorno di anticipo, visto che la data corretta sarebbe il 23 settembre) in compagnia?!
E allora eccomi qui a presentarvi queste interessantissime crostatine scovate sul nuovo numero di "Sale & Pepe Kids": Crostatine SuperCioccolatose (ovviamente ho apportato qualche modifichina alla ricetta originale, come al solito del resto).

 
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
250g di farina
125g di burro
90g di zucchero a velo
20g di cacao amaro
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
100g di zucchero
150g di cioccolato fondente
3-4 cucchiai di latte
2 uova
zucchero a velo per decorare
La ricetta originale prevedeva di tritare nel mixer lo zucchero con 200g di nocciole, ma io non le ho messe perché Emma non le ama molto.
 
Procedimento;
Fate la fontana con la farina e mettetevi al centro il burro a pezzetti e il sale e iniziate ad impastare fino ad ottenere delle grosse briciole.
Riformate la fontana e al centro metteteci lo zucchero, il cacao, la vanillina e l'uovo + il tuorlo e impastate rapidamente il tutto. Ottenete un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno 2 ore (io ho usato il burro fuso e l'ho lasciato riposare tutta la notte).
Fate poi fondere a bagnomaria il cioccolato precedentemente spezzettato. Toglietelo dal fuoco e unitevi lo zucchero, il latte e le uova e mescolate bene.
Stendete la pasta su di un piano infarinato e rivestite degli stampini di circa 10cm di diametro precedentemente imburrati (se usate degli stampi in silicone come ho fatto io, potete fare a meno di imburrarli) e riempiteli con il vostro ripieno. Decorate le tortine con dei cuoricini o stelline ricavati dai ritagli di pasta avanzati e infornate per 20 minuti a 180°. Sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
 
 
 

Davvero buone!!! E avete visto che carino il piatto di carta con nastro che ho usato per servirle? Il tutorial per realizzarlo lo trovate qui.
E ora ecco le foto del minuscolo party per celebrare l'inizio dell'autunno che si è tenuto da noi. Le decorazioni che vedete nelle foto appartenevano ad un kit per la festa del ringraziamento che si poteva scaricare gratuitamente dal sito di PaperGlitter (attualmente al suddetto sito sono stati apportati dei cambiamenti per migliorarlo e forse il kit  in questo momento non è scaricabile, non so) e che finalmente sono riuscita ad utilizzare (adoravo la zucca sorridente e la torta fumante).
 





 

Ho poi pensato che, oltre ad avere un disegno da colorare, alle bambine sarebbe piaciuto realizzare un piccolo lavoretto. E così, ispirata da questo post, ho preparato tutto l'occorente per realizzare delle piccole zucche di carta (io ho utilizzato dei dischetti ritagliati da dei cartoncini di diverse sfumature di arancione)...dopotutto, questo ortaggio è uno dei simboli dell'autunno, no?!
 



Ed ecco il risultato...mini zucche di carta...carine,no?!


 


Nessun commento:

Posta un commento