Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

martedì 15 aprile 2014

COLLANE DI STOFFA E CITRULLI (e finti citrulli) MANIA


Qualche tempo fa, girovagando per il web, mi sono imbattuta nelle immagini di alcune collane di stoffa e citrulli e me ne sono innamorata...le trovo così simpatiche e estive...adorabili!!!
Le splendide giornate di queste settimane mi stanno iniziando a far pensare all'estate...voglia di mare, di sole e di colori e così ho deciso di provare a realizzarne una anch'io.
Prima di mostrarvi la mia e raccontarvi la mia esperienza con la produzione di citrulli, vorrei darvi i link dei meravigliosi blog da cui ho preso l'idea e che mi hanno ispirata: il blog Laura Country Style e
quello de L'angolo di Francesca ...sono davvero entrambi molto belli e se ancora non lo avete fatto, vi consiglio di andare a farci un giretto.
Bene, ora torniamo a noi.
In realtà, per realizzare le collane, non ho utilizzato strisce di stoffa, ma la fettuccia usata per fare le borse all'uncinetto. Ho preso 3 strisce lunghe all'incirca 1m e le ho intrecciate fra di loro, fissandole alle estremità con ago e filo. Una volta terminata la treccia della lunghezza desiderata, l'ho unita, sempre con ago e filo, alla parte iniziale e ho iniziato a pensare a come decorarla...ovviamente con dei citrullini!!!
Come forse ho già detto, con la macchina da cucire sono davvero impedita e, non essendo dotata di grande pazienza, dopo il primo tentativo ho deciso di realizzare i miei citrulli (solo il nome mi mette il sorriso) a mano. Il lavoro così è risultato un po' lunghino e allora mi sono messa alla ricerca di una scorciatoia e da da....ecco i miei finti citrulli!!!
Davanti....

...e dietro.

Ed ecco invece il retro di un vero citrullo. Come vedete la differenza è minima e, se come me, li volete usare solo come decorazione da attaccare anche i finti citrulli possono andare bene. E poi, in questo modo, non solo si risparmia sul tempo, ma si utilizza anche meno stoffa.

Eccovi allora come faccio.
Disegno un cerchio sul retro del tessuto e lo taglio un po' più largo. Dopodiché, faccio passare il filo con l'ago per tutta la circonferenza, imbottisco, tiro le due estremità del filo e chiudo con un paio di nodini.
Poi procedo come vedete fare nei vari tutorial dei citrulli classici.
E eccoli montati sulla collana.


A mia mamma è piaciuta talmente tanto che me ne ha chiesta una, così per quest'anno sono già a posto con il regalo per la festa della mamma...hi hi hi!!! 



Ed eccola indossata.
 

2 commenti:

  1. bella!!

    complimenti!

    posso rubare la tecnica visto che a cucire sono una frana?!?!?!

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi...è bello poter condividere le proprie idee!!!

      Elimina